DATA:
VISUALIZZAZIONI:
528
Un’indagine condotta da Assosementi conferma la leadership italiana nel settore delle sementi ortive e aromatiche, con una superficie coltivata complessiva di 33.000 ettari nel 2020. L’incremento degli spazi ortivi è stato del +8% rispetto all’anno precedente. Si tratta di un trend positivo, considerando la complessità del momento per le produzioni a livello mondiale.
I migliori risultati si registrano per il ravanello, con una crescita di oltre il +50%. Un netto aumento si riscontra anche per mostarda e senape. La crescita delle specie aromatiche è di circa il +45%, trainata dall’ottima performance del coriandolo che è arrivato a 19.400 ettari, raddoppiando le proprie superfici. A livello di distribuzione territoriale, risultano consolidate le gerarchie nazionali: la regione leader resta l’Emilia-Romagna con 10.700 ettari, seguita da Puglia con 8.600 e Marche con 5.500 ettari.
«Il comparto della moltiplicazione di sementi da orto è il fiore all’occhiello del settore sementiero italiano ed è apprezzato anche all’estero, da dove arriva una parte significativa della domanda – commenta Roberto Morelato, presidente della sezione orto di Assosementi. Alla base di questo successo vi sono due elementi principali: la vocazione di molti areali italiani a questo tipo di produzione e l’elevato know-how delle ditte. Inoltre, è l’attenzione delle istituzioni a favorire la nascita di distretti produttivi efficienti e quindi la creazione condizioni favorevoli nel contesto globale».
Photo by Tim Wildsmith on Unsplash