DATA:
VISUALIZZAZIONI:
258
L’azienda agricola Colle d’Oro si trova a Ispica (RG) ed è stata fondata nel 1974. Gestita dalla famiglia Calabrese, oggi è strutturata in organizzazione di produttori, una tra le più importanti del settore orticolo siciliano
Specializzata nella produzione di ortaggi in serra e in pieno campo, l’azienda è una realtà molto affermata sul territorio nazionale con l’ottanta percento del prodotto commercializzato tra biologico e convenzionale; il restante venti percento, in regime di solo biologico, è venduto all’estero. Le insegne più rilevanti della gdo nazionale collaborano da molti anni con Colle d’Oro, dando vita a una relazione di fiducia fondata sui valori umani.
Abbiamo incontrato il dott. Alessandro Novità, Responsabile Tecnico, per parlare di Road to Quality e dei valori che accomunano questa virtuosa realtà produttiva al progetto di Assosementi.
Colle d’Oro ha aderito a Road to Quality poiché crede nel valore aggiunto delle certificazioni, in particolare quella relativa al progetto rappresenta una garanzia importante per il consumatore finale rispetto a provenienza e materiale di propagazione utilizzato. La tracciabilità è infatti un valore sempre più rilevante in termini di consapevolezza della filiera. Offrire un prodotto di qualità ricorrendo a metodi sostenibili è una delle sfide più importanti per il futuro del settore.
Ringraziamo il dott. Alessandrò Novità per averci incontrato.