
DATA:
VISUALIZZAZIONI:
885
Polonia
Le autorità fitosanitarie polacche hanno informato recentemente la Segreteria di Eppo sulla prima rilevazione del Tomato Brown Rugose Fruit Virus nel loro territorio. Un campione di pomodoro è stato mandato a un laboratorio privato olandese alla fine di marzo 2020 e l’identità del patogeno è stata confermata alla fine di aprile.
Inghilterra
Le prime rilevazioni della presenza del virus nel Regno Unito risalgono a luglio 2019 in alcune serre del Kent. Le autorità competenti hanno comunicato che il focolaio nel Kent è stato eradicato, cioè tutte le piante dalle serre infette sono state rimosse ed è stata effettuata la disinfezione delle strutture seguita da un periodo di 14 giorni di inoperatività delle serre.
Tre nuovi focolai sono stati recentemente segnalati a seguito del programma di sorveglianza implementato:
- 2 segnalazioni in serre del West Midlands
- 1 segnalazione nell’Est dell’Inghilterra
Per questi tre casi sono già state attivate misure di contenimento al fine di prevenire il diffondersi del virus. Non appena i frutti saranno raccolti si provvederà alla eradicazione delle piante, alla loro distruzione e alla disinfezione delle serre.
Il ToBRFV non è presente in Egitto
Durante una ricerca di studio, in un primo momento, era stato riportato il ritrovamento del virus in frutti di pomodoro prodotti in Egitto. In un secondo momento, le autorità egiziane hanno ritenuto i risultati di questa ricerca non affidabili e non utili al fine di segnalare un’eventuale presenza del virus in Egitto.
Per maggiori informazioni:
gd.eppo.int