
DATA:
VISUALIZZAZIONI:
885
Il Sensory Testing Lab, laboratorio dell’Università della Florida, ha invitato 200 consumatori a testare il gusto di una nuova varietà di mirtillo sviluppata dagli scienziati del dipartimento UF-IFAS.
Si è scoperto che il sapore del mirtillo, denominato Sentinel, era più gradito dai partecipanti al test rispetto ad altre varietà dello stesso frutto.
Charles Sims, professore di scienze alimentari e nutrizione umana dell’UF/IFAS, ha spiegato che numerosi scienziati, aziende alimentari, docenti, studenti e laureati utilizzano il laboratorio per condurre ricerche sull’aroma, sulla consistenza e sul sapore degli alimenti che vogliono testare.
Tra le principali collaborazioni del laboratorio, quella con i genetisti di prodotti ortofrutticoli per i quali i ricercatori forniscono test sensoriali, aiutandoli a identificare le varietà più gradite dai consumatori.
Il laboratorio, utilizzando le informazioni genetiche ottenute grazie ai progetti di ricerca, può produrre agrumi, mais, mirtilli, fragole e altri prodotti ortofrutticoli dalle proprietà organolettiche migliori.
Fonte: blogs.ifas.ufl.edu
Foto: Chokniti Khongchum from Pexels