DATA:
TAGS:
Convegno nazionale RtQ | Davino | Pomodoro | Vittoria
VISUALIZZAZIONI:
1657
Lo scorso 23 febbraio 2018, a Vittoria (RG), si è svolto il ‘Primo Convengo Nazionale Road to Quality – La gestione del pomodoro in coltura protetta’.
L’evento organizzato dal Prof. Davino dell’Università di Palermo è stato patrocinato da Assosementi, Gruppo Orto WIC, ed ha visto la partecipazione di quasi 200 esperti fra tecnici, agronomi, ricercatori e docenti che operano nelle Università e nei centri di ricerca nazionali. Numerose le re-lazioni presentate che oltre ai singoli aspetti tecnici hanno posto in evidenza la necessità di creare un solido rapporto fra pubblico e privato per sostenere le produzioni nazionali che oggi si trovano a dover affrontare una crescente com-petizione con i prodotti provenienti da regioni emergenti, in particolare dal Nord Africa.
Nel corso dei vari interventi sono stati toccati diversi aspetti della produzione “pomodoricola” siciliana: la gestione sostenibile dei patogeni tellurici; la prevenzione e il contrasto delle malattie da virus nel pomodoro; la gestione della fertirrigazione in coltura protetta; le norme sulla qualità del materiale di moltiplicazione; le attività di monitoraggio fitosanitario delle malattie; la tracciabilità e l’etica delle produ-zioni.
Di tracciabilità ed etica delle produzioni ha parlato Rodolfo Zaniboni, project manager ‘RtQ’, che ha presentato gli ultimi sviluppi del progetto ‘Road to quality’ cui il settore riserva grande attenzione per il ruolo che può svolgere nella costruzione di una filiera interamente tracciata e finalizzata all’ottenimento di prodotti di qualità.
In chiusura d’evento è stato distribuito a tutti i presenti il libro ‘Le principali virosi del pomodoro: sintomi, diagnosi, diffusione e controllo’, edito dal Gruppo Orto WIC di Assosementi, che, insieme agli altri tre volumi della collana, si pone l’obiettivo di favorire una corretta informazione e di-vulgazione scientifica.