
DATA:
VISUALIZZAZIONI:
496
I Paesi Bassi hanno certificato cinquantasette aziende infette dal Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV). Rispetto alla precedente rilevazione, risalente a giugno 2022, sono undici le nuove località infette. Tre di queste sono state dichiarate nuovamente esenti dall’Autorità olandese per la sicurezza alimentare e dei prodotti di consumo (NVWA), per uno di questi siti aziendali sono state modificate le attività produttive.
Di seguito il numero dei contagi (tra parentesi il numero di variazione rispetto a gennaio 2023) e il comune.
- Westland 20 (+1)
- Olanda Kroon 6
- Reimerswaal 2
- Haarlemmermeer 1
- Horst aan de Maas 1
- Goeree-Overflakkee 1
- Voorne aan Zee 6 (+1)
- Steenbergen 3
- Zuidplas 1
- Noordoostpolder 1
- Midden-Delfland 4
- Pijnacker-Nootdorp 1
- Waadhoeke 2
- Heusden 3 (+2)
- Lansingerland 3 (+3)
- Kampen 1 (+1)
- Venlo 1 (+1)
Dalla metà del 2019 sono 77 le aziende di produzione o ricerca in cui il virus è stato rilevato. Un totale di 20 siti produttivi sono risultati esenti e quindi rilasciati. In cinque di queste località c’è stata una nuova infezione, in altrettante si è verificato un salto a un’altra coltura. 57 località sono attualmente sotto sorveglianza da parte dell’Autorità.
In Unione Europea ToBRFV è soggetto a uno stato di quarantena e a un obbligo di notifica. Poiché il virus continua a diffondersi in tutto il mondo, queste misure non sono finora state messe in discussione. I Paesi Bassi hanno chiesto un adeguamento dell’attuale status di virus a uno di parassiti regolamentati non da quarantena (RNQP), una soluzione che avrebbe fornito maggiori opportunità di ricerca sulle resistenze, ma la richiesta non si è concretizzata. Le misure di emergenza nell’Unione europea contro l’ulteriore diffusione del ToBRFV sono state prorogate fino a dicembre 2024 secondo una delibera del comitato fitosanitario UE.
Fonte: HortiDaily.com
Foto di Aleksandr Malofeev su Unsplash