DATA:
VISUALIZZAZIONI:
318
Centro Seia produce da oltre trent’anni giovani piante orticole per le colture protette, attraverso tecniche di coltivazione innovative e sicure. Dotata di cinque siti produttivi – Sicilia, Marche, Francia, Bosnia-Erzegovina e Stati Uniti – l’azienda produce 80 milioni di piante, di cui circa 40 milioni innestate.
Abbiamo incontrato la dott.ssa Giovanna Causarano, Responsabile Ricerca e Sviluppo, per parlare di Road to Quality e dei valori che accomunano questa virtuosa realtà produttiva al progetto di Assosementi.
Centro Seia ha aderito a Road to Quality in un momento storico in cui l’origine del seme era un tema largamente dibattuto nel settore sementiero, vivaistico e non solo. La possibilità di tracciare in modo0trasparente il processo produttivo rappresenta ancora oggi per l’azienda un’opportunità di straordinario valore etico e metodologico. È anche attraverso la partnership con Road to Quality che Centro Seia assolve a un duplice scopo: rendere noto il processo produttivo al consumatore finale e raggiungere un ottimo livello di controllo interno e di accuratezza rispetto alle informazioni.
Le sfide future riguardano l’indisponibilità progressiva di fitofarmaci e il reperimento di personale per le attività vivaistiche.
Ringraziamo la dott.ssa Causarano per averci incontrato.